COMUNICATO STAMPA

Scarica il comunicato

 

COMUNICATO STAMPA n.4

COMUNICATO ALLA POPOLAZIONE DI LAMPEDUSA

 

OGGETTO : POLITICA VENDITA SILVIA E FIGLI SRL PRODOTTI PETROLIFERI IN LAMPEDUSA

 

Facciamo riferimento a comunicazioni errate e tendenziosamente fuorvianti artatamente messe in circolazione dalla concorrenza allo scopo di denigrare il buon nome e la correttezza professionale della Silvia e Figli Srl Prodotti Petroliferi che assicura costantemente i rifornimenti di prodotti petroliferi all’isola di Lampedusa per effettuare i seguenti chiarimenti e fornire le dovute precisazioni agli interessati.

 

La società si è sempre approvvigionata con rifornimenti a mezzo nave Eni appositamente noleggiata ed attrezzata, in grado di soddisfare le necessità di rifornimenti cadenzati in tutto l’anno in porti particolarmente problematici per condizioni di sicurezza e limitata recettività, quali quelli di Lampedusa e Pantelleria in ogni stagione e con condizioni meteo avverse. Tale servizio ha richiesto ad Eni un contratto di noleggio che occupasse la nave di rifornimento a tempo pieno a disposizione delle isole con costi che essa ha riversato ovviamente sulla Silvia e Figli che lo ha applicato parimenti al consumo, sommando ad esso il costo di gestione di un deposito che ha dovuto sempre più adeguarsi alle stringente legislazione di sicurezza italiane che rispecchiano le normative europee del settore.

In tal senso la Silvia e Figli Prodotti Petroliferi a seguito denunzia della concorrenza è stata controllata, esaminata ed indagata su richiesta della magistratura sulla sicurezza del deposito sulla liceità dei prezzi di vendita da commissioni composte da tutti gli enti dello stato ed anche dalla Commissione Antitrust unitamente ad Eni, senza che nessuna inadempienza fosse stata rilevata.

Attualmente Eni non ha più ne convenienza ne possibilità di continuare il servizio di rifornimento a mezzo nave a dette isole e quanto prima abbandonerà la tratta verso Lampedusa e Pantelleria.

In questo periodo inoltre difficoltà tecniche hanno impedito l’invio della benzina nell’isola. La Silvia e Figli si è attivata ed è riuscita ad ottenere l’invio di una nave speciale “ una tantum” con contributo parzialmente regionale sulla quale ha caricato numerose autobotti che fornirà all’isola a prezzo molto più conveniente di quello della nave Eni. Il prezzo che quoteremo ai distributori sarà di € 1,673 a litro riferito esclusivamente a questo trasporto particolare e terrà conto esclusivamente dei costi di gestione dell’attività. Tale è il costo minimo praticabile in questa particolarissima condizione e qualsiasi altra informazione della concorrenza è fuorviante e tendenziosa.  

Sarebbe quindi auspicabile che l’Amministrazione Comunale si attivasse per assicurare, in futuro, anche un costante trasporto i dell’isola di Lampedusa con tratta esclusiva per merci come attualmente è in essere per Pantelleria. Questa è una priorità perché, come ci à stato comunicato, Eni a fine anno cesserà i rifornimenti a mezzo nave.

Attualmente Lampedusa è l’unica isola a non avere questo servizio finanziato dalla Regione Sicilia.

LA Silvia e Figli Srl inoltre è lieta di informare le autorità, i cittadini e la concorrenza che dopo più due anni e mezzo di iter burocratico ed investimenti notevoli, di essere riuscita ad approntare definitivamente il proprio recinto fiscale demaniale per discarica di autobotti di gasolio grandi e che quindi sarà da adesso in condizioni,  di poter rifornire l’isola di gasolio a prezzi più contenuti di quelli della nave Eni, con riferimento all’andamento della quotazione mondiale del platts  e della disponibilità del trasporto delle autobotti a mezzo navi traghetto.

 

LAMPEDUSA, 14 febbraio 2015                        Silvia e Figli Prodotti Petroliferi Srl

                                                                                   Il Presidente del Cda

                                                                                   Antonello Governale

 

 

 

 

 

    

Silvia & Figli Prodotti Petroliferi S.r.l.- P.I.00562500843
Sede legale: Via Ruggero Settimo, 73 – 90141 Palermo
Sede Amministrativa: Via S.Scrofani, 16 -90143 Palermo – Tel 091/362676 - Fax 091/6311649
e-mail :amministrazione@silviaefiglisrl.com amministrazione2@silviaefiglisrl.com